Migliorarsi ogni giorno, un passo alla volta

La storia di un’azienda che oggi produce oltre 600.000 Kg di imballaggi plastici


Fabbrica buste di plastica a Milano

“Producete sacchetti di plastica? – Chiede un uomo suonando alla porta dell’azienda meccanica in cui Luciano Carollo lavora come dipendente a Milano.

È con questa domanda – e con una buona dose di voglia di mettersi in gioco - che comincia nel 1982 una grande avventura imprenditoriale come produttore di materiali plastici per imballaggio. Luciano risponde di sì e si mette subito alla ricerca del modo di soddisfare al meglio la richiesta di quello che sarà il suo primo cliente. Un aneddoto divertente che racconta lo spirito con cui la nostra azienda è nata e cresciuta: il coraggio di osare per migliorarsi ogni giorno, ma anche l’affidabilità di chi sa crescere facendo un passo alla volta.

Dopo aver iniziato a vendere sacchetti di plastica come piccolo commerciante, Luciano sceglie di diventare produttore per poter rispondere nel modo più preciso e flessibile alle esigenze dei suoi clienti. Acquista il suo primo macchinario per il taglio delle buste e dopo poco meno di un anno si trasferisce da Varese, dove aveva installato il macchinario, a Milano per fondare la sua fabbrica di buste di plastica e bobine per imballaggio. È proprio a Milano che ha inizio questa avventura; con un socio, l’ex datore di lavoro che ha voluto credere in questo ambizioso progetto, e un dipendente che fa parte ancora oggi del nostro staff.

Dopo una crescita continua, che ci ha portato ad operare sia a livello nazionale che internazionale, e ad accrescere il nostro parco macchine per soddisfare le esigenze di una produzione sempre più grande e diversificata di sacchi in plastica industriali, negli anni Novanta si è reso necessario il primo allargamento della sede produttiva, con il trasferimento a Melzo.

In quegli anni, il furto di un macchinario fondamentale per la produzione ha rappresentato un’opportunità di svolta per l’azienda, spingendoci ad acquistare nuove attrezzature all’avanguardia che ci hanno permesso di fare un salto di qualità e specializzarci ulteriormente. Questo evento spiacevole, inoltre, ha rafforzato la nostra visione dell’azienda come di una realtà che deve poter garantire la propria solidità finanziaria in qualunque situazione. Per questo da sempre contiamo su noi stessi investendo in modo oculato e adottiamo una politica aziendale che tutela dipendenti, fornitori e clienti.

Con lo stesso spirito di lungimiranza, mai di avventatezza, e con la collaborazione della figlia Andrea che, dopo un’esperienza lavorativa esterna all’azienda di famiglia, ha affiancato il padre nella gestione, nel 2018 abbiamo investito in un ulteriore ampliamento della produzione presso la nuova sede di via Guido Rossa 7 a Melzo con un’area produttiva di oltre 1000 mq, da dove continua il nostro viaggio…

La storia di Sipi Srl